Marco De Andreis

Chi Sono



Ho due pallini: l’integrazione europea fino alla creazione di una federazione, gli Stati Uniti d’Europa. E l’eliminazione delle armi nucleari.

Vorrei che l’unica figlia che ho riuscisse un giorno ad essere semplicemente cittadina d’Europa e potesse vivere in un mondo denuclearizzato.

Ho una Licenza in scienze sociali alla Pontificia Università Gregoriana e una Laurea in filosofia all’Università La Sapienza.

Terminati gli studi mi sono occupato di relazioni internazionali, principalmente di disarmo, controllo degli armamenti e sicurezza internazionale, lavorando in molti istituti e centri di ricerca in Italia e all’estero.

Nel 1995 sono passato alla Commissione europea, come funzionario , membro del gabinetto di Emma Bonino, occupandomi soprattutto di politica dei consumatori, affari economici e monetari, ed energia.

Lasciata la Commissione e rientrato in Italia nel 2000, ho fatto varie cose, incluso il consigliere del ministro per gli affari europei, Giorgio La Malfa.

Dal 2006 sono un dirigente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In complesso ho passato circa otto anni della mia vita professionale fuori d’Italia e questa esperienza ha determinato in gran parte il mio modo di vedere il mondo.
Sono radicale, cioè laico e liberale.

Capolista proporzionale Camera Veneto 2 +Europa con Emma Bonino